mal di denti e gengive infiammate
gengive-infiammate

E’ fondamentale praticare una corretta igiene orale per evitare il mal di denti e le gengive infiammate.

Spesso però, nonostante magari si lavino i denti regolarmente tre volte al giorno (come consigliano i dentisti) e per almeno due minuti, si possono comunque presentare fastidiosi dolori.

Foto di Rodolfo Clix da Pexels

Dove sbagliamo? Come possiamo evitare il mal di denti ed alleviare il fastidio causato dalle gengive infiammate?

Se non avete a disposizione subito un dentista, potete utilizzare alcuni rimedi naturali per avere sollievo ed aiutarvi a stare meglio.

Rimedi Naturali per il Mal di Denti

Il mal di denti, si sa, arriva senza preavviso e nei momenti della giornata in cui non abbiamo a disposizione un dentista per una visita immediata.

In queste situazioni, se non vogliamo agire con un farmaco antidolorifico, possiamo utilizzare all’istante dei rimedi naturali molto efficaci.

Uno spicchio d’Aglio

mal-di-denti-aglio-a-spicchi

L’aglio ha proprietà antibiotiche ed anestetizzanti. Basta prendere uno spicchio, schiacciarlo e ricoprirlo con del sale (meglio se sale rosa o nero). Dopodiché applicarlo sul dente dolorante.

Oltre alle classiche proprietà depurative, l’aglio si rivela dunque anche un ottimo rimedio naturale per il mal di denti, per dare sollievo immediato nell’attesa che il dentista ci visiti.

Chiodi di Garofano

mal-di-denti-chiodi-di-garofano

Per chi non lo sapesse, i chiodi di garofano hanno proprietà antisettiche e antidolorifiche.

Basta un singolo chiodo di garofano da applicare sul dente dolorante per avere in poco tempo una riduzione del dolore quasi totale.

In alternativa si può preparare una tisana con i chiodi di garofano. Da bere tiepida, è importante tenerla in bocca qualche minuto e lasciarla agire sulla parte dolente.

Il Gel di Aloe Vera

aloe-denti

Il gel di Aloe Vera è un validissimo rimedio naturale per la nostra salute dentale.

L’Aloe Vera è una pianta dalle innumerevoli proprietà, tra cui quelle analgesiche, antinfiammatorie e lenitive.

Ecco perché in caso di dolore ai denti abbiamo due scelte:

  • applicare per qualche minuto un piccolo strato di gel della foglia di aloe direttamente sul dente dolorante e poi risciacquare
  • oppure bere il succo di aloe vera, un vero e proprio toccasana per la nostra salute

Il succo di Aloe Vera si dimostra un valido rimedio naturale anche in caso di ascesso dentale. Prima di deglutirlo, tenerlo in bocca ed attendere qualche minuto che faccia effetto.

👉Scopri subito ALOE VERA GEL

Rimedi Naturali per le Gengive Infiammate

Come si fa ad avere sempre gengive sane? Purtroppo la gengivite è uno tra i problemi più frequenti che colpisce le nostre gengive ed è causata da una proliferazione batterica ed un accumulo di tartaro.

Le gengive infiammate si presentano arrossate e gonfie, spesso doloranti e sanguinanti, in particolare dopo l’uso delle spazzolino.

Con qualche rimedio naturale si possono alleviare, ma soprattutto prevenire, questi fastidiosi sintomi, dando sollievo alle nostre gengive.

Acqua e Sale

gengive-infiammate-acqua-e-sale

E’ il classico “rimedio della nonna”, il rimedio naturale per eccellenza da usare al bisogno quando si hanno le gengive infiammate.

Basta mettere un pizzico di sale in un bicchiere di acqua tiepida e fare degli sciacqui. Il sale, grazie ai minerali che contiene, è in grado di ridurre l’infiammazione e il dolore.

La soluzione di acqua e sale è utile inoltre per disinfettare piccole ferite.

La Malva

gengive-infiammate-malva

L’infuso di Malva è un rimedio naturale molto utile in caso di gengive gonfie e infiammate. La malva è una pianta ricca di mucillagini, dalle proprietà antinfiammatorie.

Con 2-3 cucchiaini di malva essiccata e triturata, si può creare un’efficace tisana da utilizzare durante il giorno per fare degli sciacqui.

La Camomilla

camomilla

Ecco un altro importante alleato che aiuta a contrastare le irritazioni gengivali e dentali.

La camomilla ha proprietà calmanti e sedative e, oltre ad essere un’ottima tisana rilassante da bere la sera prima di andare a dormire, può essere usata anche per sciacqui.

Succo di Aloe Vera

Senza ombra di dubbio, il succo di Aloe Vera risulta essere uno dei più efficaci rimedi naturali per migliorare la condizione dei nostri denti e delle nostre gengive infiammate.

Ricchissima di proprietà, l’Aloe Vera svolge un’azione lenitiva sulle nostre gengive e dona sollievo immediato, oltre a svolgere azione antisettica su tutti i tessuti del rivestimento interno della bocca.

Uno splendido prodotto di cui voglio parlarvi e portarvi la mia testimonianza diretta è il Forever Bright Toothgel, un dentifricio che per me non ha rivali in quanto a prevenzione e cura della salute dentale.

forever-bright-toothgel
Forever Bright Toothgel

La mia testimonianza

Fin da piccola, ho sempre avuto problemi coi denti, continue carie, gengive gonfie, afte e visite frequenti dal dentista.

La mia alimentazione è sempre stata varia, carne, pesce, pasta, frutta e dolci naturalmente, ma ho sempre usato regolarmente spazzolino e dentifricio, mattino e sera.

Durante la mia adolescenza, ho sempre sofferto di mal di denti e gengive infiammate, anche perché la mia masticazione non è perfetta e di questo ne ha sempre risentito, ahimè, la mia schiena.

Il mio più grande terrore dell’andare dal dentista è sempre stato, e lo è tutt’ora, il giorno del controllo e della pulizia dentale.

Purtroppo ho i denti molto vicini tra loro e la pulizia mi danneggia tantissimo le gengive facendomele sanguinare ed irritandole. Per non parlare del fatto che ogni volta il dentista scovava sempre una o due carie da curare.

Nella maggiore età ho provato vari dentifrici, ho cambiato tantissimi modelli di spazzolini, ma la situazione non accennava a migliorare e spesso si formavano anche delle piccole afte molto dolorose.

I primi cambiamenti sono avvenuti nel momento in cui ho cominciato ad usare lo spazzolino elettrico, associato all’uso regolare del filo interdentale la sera prima di dormire.

spazzolino-elettrico

Ad ogni controllo il dentista mi diceva che i denti erano più puliti, ma la visita finiva sempre con la scoperta di almeno una carie.

Questo finché non ho iniziato ad usare Forever Bright Toothgel, un dentifricio a base di Aloe Vera, nato dall’azienda americana Forever Living.

Forever Bright Toothgel

Il dentifricio Forever Bright Toothgel nasce dall’unione di Aloe Vera e Propoli, altro ingrediente naturale purissimo dalle proprietà antibatteriche.

Perché dovreste usarlo anche voi?

dentifricio-aloe-vera

Lo utilizzo regolarmente, assieme allo spazzolino elettrico e al filo interdentale, ormai da 8 anni ed effettivamente è migliorato molto il rapporto con il mio dentista.

Niente più carie, afte sempre più rare, gengive sanissime, alito sempre fresco e denti visivamente più bianchi.

COMPRA ORA QUESTO ECCEZIONALE DENTIFRICIO

Oltre a me e mio marito, lo usano regolarmente anche i miei bimbi e lo adorano, ma questo ve lo racconterò più avanti…

Per qualsiasi informazione, compila il modulo qui sotto:

Valuta l'articolo!
[Total: 1 Average: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *